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Negozio vero e negozio virtuale. Il commercio ai giorni nostri (secondo noi).

  • Negozio vero e negozio virtuale. Il commercio ai giorni nostri (secondo noi).

A volte io e mia sorella pensiamo a nostra bisnonna, che ha fondato questo negozio nel 1914, e a nostra zia che lo ha tramandato a noi.
Pensiamo a cosa farebbero se fossero catapultate, in questi anni, dietro al banco e davanti al video di uno smartphone.  Bè,  dopo un primo, naturale spaesamento, visto le donne che erano, crediamo che inizierebbero cercando di capire come farsi un'account per la propria pagina facebook :)  Penso che ci direbbero: " comportatevi su internet come foste dietro al banco e non dimenticate mai i vostri valori. Bisogna esserne all'altezza. E' questo che si racconta sui social: chi siamo". 
L'evoluzione costante dei mezzi virtuali da usare per comunicare la propria attività ha azzerato la differenza tra vetrina reale e vetrina virtuale. Non sono più,  come erano  fino a qualche tempo fa, due mondi diversi,  con due pubblici distinti che poche volte si incontravano. Al contrario spesso sono lo stesso.
Occorre  coerenza nell'approccio anche se il lessico virtuale è diverso da quello che usiamo in negozio.
Dunque se "nel mondo reale" comunichiamo alcuni valori, come la qualità, il fatto a mano e il giusto prezzo, nel mondo virtuale dobbiamo fare lo stesso. 
Troviamo sia sempre un difficile impegno essere all'altezza delle proprie parole. Dunque non esistono monoliti, specialmente in questo mondo che ha sempre più i confini variabili. Ma proprio per questo crediamo necessario darsi, al proprio interno, delle regole. Perché personalmente troviamo fuorviante e di cattivo gusto chi predica di agire in un determinato modo quando è "faccia a faccia" e poi usa il mondo virtuale come un far west dove tutto è concesso.  Dunque siamo convinti che nostra bisnonna ci direbbe: " state sempre attenti a come comprate. Alzate sempre la qualità stando attenti al giusto prezzo. Una politica di prezzi gonfiati e di forti sconti è un prendere in giro il cliente. Lo sconto al cliente è una gratificazione. Usarlo su internet come unica leva di vendita restituisce un'immagine errata del nostro settore e lo lega ad un racconto mortificante di quello che è il lavoro creativo e manuale che sta dietro alla nascita di un gioiello  ".
E nostra zia ci direbbe: " siate creativi. Lasciatevi guidare dalla vostra passione e dall'istinto e cercate un vostro percorso, unico".
"Non c'è una strada giusta e una sbagliata se ogni azione che fate è guidata dalla vostra coscienza. Guardate sempre in casa vostra, senza giudicare gli altri ma cercate sempre di imparare da chi è più bravo. Non abbiate paura. Perché oltre al commercio c'è qualcosa che non si può comprare. E' la coerenza con i propri valori. Non sarà più facile, anzi spesso sarà proprio il contrario, ma affronterete le cose con il cuore leggero". 
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